CONDIZIONI GENERALI
DI NOLEGGIO

l noleggio dei veicoli da parte della società My Rental Car S.r.l.s. o dei propri affiliati o concessionari (di seguito, il
“Locatore”), è regolato dalle presenti condizioni generali di noleggio, comprensive dell’informativa sulla privacy
(di seguito, le “Condizioni Generali di Noleggio”), dalla lettera/contratto di noleggio sottoscritta dal cliente (di
seguito, il “Cliente”) al momento del noleggio, dal Tariffario My Rental Car vigente al momento della sottoscrizione
della medesima lettera/contratto di noleggio, visionati dal Cliente, il quale dichiara di averne preso piena e
completa conoscenza (di seguito, complessivamente, la “documentazione contrattuale” o il “contratto”).

 

ART. 1 (Il Cliente - Requisiti).
1. Sia il Cliente che ogni conducente autorizzato alla guida del veicolo individuato nella lettera/contratto di noleggio
devono ottemperare alle formalità di identificazione e qualificazione richieste dal Locatore.
Ciascun conducente del Veicolo si impegna a non fornire false informazioni relativamente alle proprie generalità e al possesso di tutti i
requisitivi per l’abilitazione alla guida.
Sia il Cliente che ogni conducente autorizzato dovranno avere un’età compresa tra i 19 e i 75 anni. Per il noleggio
del Veicolo è necessario il possesso di una Carta di Credito, con scadenza di almeno 60 giorni successivi alla data di
di prevista riconsegna della vettura prenotata.
E’ fatta salva, in ogni caso, la facoltà del Locatore di rifiutare la conclusione del contratto di locazione a sua libera ed
insindacabile discrezione, senza obbligo di darne motivazione alcuna al Locatario.

2. Sia il Cliente che ogni conducente autorizzato dovranno avere un’età compresa tra i 19 e i 75 anni. Per il noleggio
del Veicolo è necessario il possesso di una Carta di Credito, con scadenza di almeno 60 giorni successivi alla data di
prevista riconsegna della vettura prenotata.

3. E’ fatta salva, in ogni caso, la facoltà del Locatore di rifiutare la conclusione del contratto di locazione a sua libera
ed insindacabile discrezione, senza obbligo di darne motivazione alcuna al Locatario

 

ART. 2 (Guida del veicolo).
Sia il Cliente che il conducente devono essere in possesso di una patente di guida per il veicolo noleggiato valida per
la circolazione in Italia, rilasciata da almeno 12 mesi. Per la guida di persone al di sotto dei 25 anni di età è consentito
l’accesso al noleggio con applicazione di un supplemento giornaliero in relazione a determinate categorie di veicoli
individuate dal Locatore a seconda delle fasce di età. Tale supplemento è applicato nella misura indicata nel Tariffario.

ART. 3 (Modalità e tempi di prenotazione e pagamento del noleggio)
1. Il pagamento del noleggio si effettua con le principali carte di credito, bancomat, e mediante bonifico bancario. Salvo
il caso di noleggio del Veicolo con tariffa “Prepagata”, per i noleggi di durata inferiore a 30 giorni, il pagamento del
canone dovrà essere eseguito alla scadenza del termine previsto per la riconsegna del Veicolo.

2. Per i noleggi di durata superiore a 30 giorni il pagamento del canone dovrà essere eseguito ogni 30 giorni ovvero,
in caso di riconsegna anticipata del Veicolo, contestualmente alla riconsegna. Le prenotazioni sono accettate
solamente in base alla categoria del Veicolo a cui appartiene quello selezionato dal Cliente; le preferenze nei modelli
sono subordinate alle disponibilità del Locatore e non possono essere garantite al momento della prenotazione.
In caso di indisponibilità del Veicolo prenotato, il Locatore si riserva il diritto di sostituirlo con un altro di categoria
corrispondente o superiore; in caso di indisponibilità anche di questi ultimi, la sostituzione avverrà con un mezzo di
categoria inferiore, con conseguente ricalcolo della tariffa. In caso di assoluta indisponibilità ad assegnare un
Veicolo in sostituzione, o in caso di opposizione del Cliente ad accettare il Veicolo di categoria inferiore proposto dal
Locatore in sostituzione di quello prenotato, l’unico onere del Locatore sarà quello della restituzione di tutto quanto
fino a quel momento pagato dal Cliente ovvero a questi addebitato per il noleggio del veicolo. Il rimborso avverrà
mediante il riaccredito della somma corrisposta dal Cliente sulla carta di credito utilizzata per il pagamento.

3. Eventuali variazioni richieste dal Cliente riguardanti un noleggio prenotato con tariffa “Non Prepagata” sono
soggette a disponibilità e vanno preventivamente concordate telefonicamente con il Locatore. La tariffa verrà
ricalcolata e sarà applicata una penale di importo pari ad €50,00 (iva esclusa), per le modifiche effettuate nelle 48
ore precedenti il ritiro indicato nella prenotazione originale. La cancellazione da parte del Cliente di una prenotazione
di un noleggio con tariffa “Non Prepagata” comporta l’addebito di una penale pari al 10% del costo del noleggio
prenotato e annullato, ovvero del 20% qualora la cancellazione avvenga nelle 48 ore precedenti il previsto ritiro.
Il Cliente autorizza espressamente il Locatore ad addebitare tali importi sulla carta di credito indicata in fase di
prenotazione.

4. Le prenotazioni effettuate sul sito web del Locatore (www.b-rent.com), usufruiscono della speciale tariffa
“Prepagata Online” e comportano, al momento della prenotazione, l’addebito dell’intero costo del noleggio sulla
carta di credito indicata dal Cliente. Tale importo, trattenuto a titolo di caparra confirmatoria, non è rimborsabile in
caso di annullamento, né in caso di modifica delle voci indicate dal Cliente al momento della prenotazione (date,
nominativo, tipo di Veicolo, ecc.), né in caso di restituzione anticipata del Veicolo. Le cancellazioni effettuate nelle 24
ore precedenti il ritiro indicato nella prenotazione originale saranno interamente rimborsate, previa comunicazione via
email. Nessuna richiesta di cancellazione effettuata oltre 24 ore, o nell’arco stesso della giornata prevista per il ritiro
del veicolo, sarà presa in considerazione.

5. Al momento della prenotazione o al momento della sottoscrizione del Contratto il Cliente si impegna a presentare la
propria carta di credito al Locatore il quale prenderà nota del numero e della scadenza ed effettuerà il relativo addebito
a titolo di deposito secondo i criteri stabiliti nel Tariffario My Rental Car. Il Cliente, con la sottoscrizione del Contratto, autorizza
altresì il Locatore ad addebitare sulla carta di credito presentata gli importi corrispondenti ai canoni di noleggio
integralmente considerati (es: km eccedenti, giorni extra, ecc.), ai danni riscontrati alla riconsegna, alle franchigie ed
alle eventuali spese e danni che dovessero essere riscontrate dopo la riconsegna del Veicolo (es.: ammaccatura non
rilevata perché la riconsegna è stata effettuata di sera, spese di gestione, multe, pedaggi autostradali, ecc.)

6. È facoltà del Locatore chiedere al Cliente un deposito diverso della carta di credito o integrare la stessa con
un’altra garanzia. Tale eventuale ulteriore deposito, che non sarà conteggiato in conto canoni del Cliente e che non
produrrà nessun tipo di interesse, sarà restituito alla cessazione per qualunque motivo della locazione, decurtato di
quanto il Cliente dovesse eventualmente essere debitore verso il Locatore.

ART. 4 (Garanzia Assicurativa R.C.A.).
1. Il Locatore ha provveduto ad assicurare il veicolo locato con le seguenti assicurazioni - responsabilità civile
massima unico 5.160.000,00 infortuni conducente (solo se si acquista l’opzione PAI) - assistenza stradale (solo se si
acquista l’opzione Assistenza stradale). In caso di sinistro il Cliente dovrà compilare in ogni sua parte il modulo CAI
(constatazione amichevole di incidente) esistente a bordo del veicolo, descrivendo la causa dell’evento, indicando
il nome dei terzi presenti al fatto, i danni riportati dai veicoli e specificando il luogo in cui si trova il mezzo. Tale
documentazione deve essere consegnata nel più breve tempo possibile al Locatore e comunque entro 24 ore dal
fatto.

2. Il Cliente si impegna a non rilasciare in alcun caso dichiarazioni di responsabilità e/o incerte sulla dinamica del
sinistro. Il Cliente si impegna inoltre a fornire la massima collaborazione al Locatore ed ai suoi assicuratori in cui tutte
le controversie che derivino dall’utilizzo del veicolo locato.

3. Il Locatore si riserva di rivalersi sul cliente nei seguenti casi: (i) qualora le coperture assicurative divengano
inoperanti nel caso in cui il cliente abbia direttamente o indirettamente determinato il sinistro; (ii) per il rimborso di
scoperti non coperti dall’assicurazione oltre i massimali. A tale proposito il cliente accetta qualsiasi rischio in prima
persona, essendo consapevole di essere l’unico responsabile del mezzo locato.

4. Tutti i danni di qualsiasi natura ed entità dovranno essere denunciati per iscritto al locatore entro le 24 ore
successive. In caso di violazione di tale disposizione il cliente sarà responsabile di tutti i danni derivanti dall’omessa
denunzia o dal suo ritardo.

5. In nessun caso il locatore risponde di oggetti, merce o accessori aggiuntivi contenuti nel veicolo, o comunque trasportati
dallo stesso.

6. Il Cliente è consapevole che la cauzione preautorizzata sulle proprie carte di credito sarà restituita solo una volta
accertata la sussistenza o meno di una sua responsabilità, ed in caso affermativo gli eventuali importi da decurtare.
In caso di incapienza della cauzione, la parte non coperta dalla cauzione sarà addebita sula carta di credito o
comunque dovrà essere rimborsata al Locatore.

ART. 5 (Rifornimento carburante).
Il Cliente è tenuto a riconsegnare il Veicolo con lo stesso quantitativo di carburante presente ad inizio del noleggio,
salvo che abbia acquistato l’opzione “Pieno Prepagato” di cui al Tariffario My Rental Car. In caso di mancato rifornimento
da parte del Cliente, il Locatore vi provvederà addebitando al Cliente il costo del servizio indicato nel Tariffario
My Rental Car e dei litri di carburante mancanti

 

ART. 6 (Uso del veicolo).
1. Il Cliente si obbliga a custodire e ad utilizzare il Veicolo con la massima cura e diligenza, nel rispetto della destinazione
e delle caratteristiche indicate nella carta di circolazione e nei limiti previsti dalla legge, nonché: (i) a non sublocare o
noleggiare il Veicolo; (ii) a non affidare la guida del veicolo a persone diverse da quelle autorizzate nella lettera/contratto di
noleggio; (iii) a non eseguire alcun lavoro di riparazione sul Veicolo noleggiato senza il consenso scritto del Locatore e/o
senza rispettare le sue indicazioni; (iv) ad informare immediatamente il Locatore di eventuali guasti o anomalie del Veicolo,
interrompendo la circolazione dello stesso e rimettendosi alle indicazioni del Locatore in ordine all’eventuale sostituzione
o riconsegna del Veicolo; (v) a rifornire il Veicolo usando il corretto carburante, altresì manutenendolo diligentemente,
controllando il livello dei liquidi ed effettuando, laddove necessario, gli opportuni rabbocchi. Si precisa inoltre che i veicoli
vengono forniti con il carburante utilizzato mediamente nelle zone ove si trovano in rimessa, pertanto nei casi in cui sia
utile provvedere al rabbocco di antigelo è esclusivo obbligo del cliente provvedervi; la My Rental Car si riterrà integralmente
sollevata per eventuali problemi o danni causati nella fattispecie, poiché verrà considerata incuria del conducente e sua
esclusiva responsabilità nell’esecuzione del contratto. A tal proposito, trattandosi di incuria, tutti gli eventuali danni al
veicolo verranno addebitati integralmente al cliente, causa decadenza totale di qualsiasi protezione sottoscritta o franchigia
danni originale in fase di prenotazione; necessario, gli opportuni rabbocchi; (vi) a non guidare il Veicolo se i pneumatici non
abbiano la prescritta pressione, e a far controllare le condizioni di manutenzione e d’uso degli stessi assumendo ogni e
qualunque responsabilità in caso di inosservanza di tale obbligo; (vii) a non guidare il Veicolo sotto l’influenza di droghe,
narcotici, alcolici o intossicanti ovvero di altre sostanze idonee a menomare la capacità di intendere e di reagire; (viii) a
custodire il Veicolo con la diligenza del buon padre di famiglia, attivando ogni dispositivo di sicurezza esistente, evitando
di lasciare in evidenza dispositivi o oggetti di valore all’interno dell’abitacolo e, in generale facendo tutto quanto necessario
per garantire la migliore sicurezza del bene di proprietà del Locatore; (ix) a non far circolare il veicolo in Paesi diversi da
quelli espressamente indicati nella lettera/contratto di noleggio, salva espressa autorizzazione scritta del Locatore; a tal
fine, la “carta verde” (certificato internazionale di assicurazione), consegnata unitamente ai documenti di corredo del
veicolo, non costituisce autorizzazione in tal senso, ma completamento dei documenti; in caso di transito nei paesi ove
il Cliente si è impegnato a non far circolare il veicolo, le coperture assicurative e i patti di limitazione ed esclusione della
sua responsabilità non avranno più efficacia e qualsiasi costo il Locatore dovesse sostenere a causa del mancato rispetto
dell’impegno assunto resterà a carico del Cliente che dovrà indennizzarlo; (x) a non utilizzare il Veicolo per il trasporto di
merci di contrabbando, materiale esplosivo, inquinante o per qualsiasi altro trasporto in violazione di leggi o regolamenti;
(xi) a non utilizzare il Veicolo per competizioni di qualsiasi genere, sportive e non, o per prove di percorsi, anche in circuiti
automobilistici, nonché per impartire lezioni di guida o esercitarsi alla stessa; (xii) a non utilizzare il Veicolo su strade
dissestate o inadatte alle caratteristiche tecniche dello stesso; (xiii) a non utilizzare il Veicolo per spingere o trainare altro
autoveicolo o rimorchio; (xiv) a non utilizzare il Veicolo per qualsiasi altro uso in violazione di leggi o regolamenti, ancorché
non espressamente richiamati nel presente articolo; (xv) ad informare prontamente il Locatore di qualsiasi eventuale verbale
venisse a lui notificato da qualsiasi Autorità e con riferimento al Veicolo durante il periodo in cui lo ha avuto a noleggio.

2. In caso di violazione delle regole di cui ai punti che precedono, il Cliente risponde nei confronti del Locatore
degli eventuali danni e furto del veicolo con facoltà da parte del Locatore di procedere all’addebito immediato.
Analogamente il Cliente decade da ogni copertura supplementare stipulata con il Locatore. Il Locatore inoltre, si
riserva il diritto/facoltà di sciogliere immediatamente il contratto, riprendendosi il possesso del veicolo in qualsiasi
luogo e tempo. Anche in tale ipotesi il Cliente dovrà comunque continuare a sostenere il canone pattuito per l’intera
durata del noleggio, l’extra previsto nelle condizioni generali per il conducente aggiuntivo, il costo del fermo tecnico
del veicolo nonché quello per il suo ritiro e ciò anche a titolo di penale sia per danno emergente che lucro cessante.

 

ART. 7 (consegna e restituzione veicolo).
1. La sostituzione del Veicolo è inclusa nel canone di noleggio salvo nel caso di guasti dovuti a fatto proprio del
Cliente, ovvero di suo dolo o colpa.

2. In caso di mancata riconsegna dei documenti di corredo al Veicolo e/o della targa, il Cliente si impegna a
corrispondere, a titolo di penale, una somma pari alla tariffa “Standard” di noleggio giornaliero per ogni giorno
necessario fino alla duplicazione degli stessi, salvo il risarcimento delle relative spese e del danno ulteriore.

3. In caso di mancata riconsegna delle chiavi del Veicolo, da qualsiasi causa essa dipenda, ed ancorché il Veicolo sia
stato riconsegnato, il Cliente è tenuto a corrispondere a titolo di penale una somma pari alla tariffa “Standard”
di noleggio giornaliero del Veicolo per ogni giorno di ritardo fino alla riconsegna delle stesse, o a presentazione di
originale della denuncia di smarrimento o furto resa alle competenti Autorità, aumentata di una somma il cui importo
è indicato nel Tariffario My Rental Car, fatto salvo il maggior danno.

4. In caso di mancata riconsegna o di danneggiamento degli accessori di serie e addizionali del Veicolo, da qualsiasi
causa essa dipenda, il Cliente è tenuto a corrispondere, a titolo di penale, una somma il cui importo è indicato
nel Tariffario My Rental Car, fatto salvo il maggior danno.

5. Qualunque pretesa o reclamo nei confronti del Locatore in relazione al noleggio effettuato potrà essere avanzata
a pena di decadenza dal Cliente entro e non oltre il termine improrogabile di 10 /dieci) giorni decorrenti dalla data di
riconsegna del Veicolo.

6. Il Locatore consegna al Cliente il Veicolo, completo di tutti gli accessori di legge e di tutta la documentazione
necessaria per la circolazione. Con la consegna del Veicolo il Cliente riconosce che quest’ultimo, con le dotazioni, le
attrezzature e tutti gli accessori a lui consegnati dal Locatore, è in verificate condizioni di funzionamento meccanico,
in buono stato generale e conforme all’uso pattuito.

7. Il Cliente si impegna a riconsegnare il Veicolo, unitamente ai suoi accessori e documenti, libero da cose o beni, nel
rispetto dei tempi e dei luoghi indicati nella lettera/contratto di noleggio, nelle medesime condizioni in cui gli è stato
consegnato, pulizia compresa, salva l’usura proporzionata alla durata del noleggio ed al chilometraggio percorso.

8. All’atto della riconsegna, il Cliente ha l’onere di verificare, in contraddittorio con il Locatore, lo stato del Veicolo,
accertando e sottoscrivendo eventuali difformità rispetto a quanto indicato nella lettera/contratto di noleggio al
6 termini & condizioni di noleggio
momento della consegna. Il contenuto del verbale di riconsegna farà piena prova tra le parti. In caso di mancata
verifica congiunta, il Cliente autorizza espressamente sin da ora il Locatore ad addebitare l’onere di eventuali danni
riscontrati sul Veicolo anche successivamente alla riconsegna.

9. In caso di mancata riconsegna del Veicolo nei tempi indicati nella lettera/contratto di noleggio (ovvero trascorsi 59
minuti oltre il termine ivi stabilito per la riconsegna), il Cliente si impegna a corrispondere, a titolo di penale,
una somma pari alla tariffa “Standard” di noleggio giornaliero del Veicolo per ogni giorno di ritardo fino alla
riconsegna, fatto salvo in ogni caso il maggior danno, salvo che sia stata rilasciata un’autorizzazione scritta da parte
del Locatore al proseguimento del noleggio. In tal caso, fino al termine del periodo autorizzato sarà dovuta la tariffa
precedentemente concordata; decorso tale termine, sarà nuovamente applicata la penale di cui sopra. Per le tariffe
soggette a limiti temporali (es. week-end, vacanze), trascorso il tempo di tolleranza, decade la possibilità di applicare
tali tariffe e verrà addebitato l’intero noleggio alla tariffa “Standard” di noleggio giornaliero.

10. In caso di mancata riconsegna del Veicolo nel luogo indicato nella lettera/contratto di noleggio, ma comunque
presso un’Agenzia del Locatore, si applicano le commissioni ivi previste per il “noleggio a lasciare”. Il Cliente, in ogni
caso, si impegna a corrispondere a titolo di penale l’importo indicato nel Tariffario My Rental Car. Il Veicolo deve essere
riconsegnato durante l’orario di apertura dell’Agenzia presso la quale è stato preso in consegna, ovvero, su richiesta
del Cliente presso altra Agenzia del Locatore.

11. Nel caso di riconsegna fuori dall’orario di apertura dell’Agenzia, oppure nel caso in cui il Cliente rilasci le chiavi
del veicolo nella cassetta chiavi (cd. “Keybox”), il noleggio si considera concluso in orario di riapertura della stessa,
purché il Veicolo sia stato effettivamente preso in consegna dall’Agenzia - sia ai fini della determinazione del canone,
che a quelli della responsabilità connessa con il possesso del Veicolo stesso (a titolo esemplificativo e non esaustivo,
in relazione a multe, danni, furto e/o incendio totale o parziale). Il cliente pertanto è esclusivo responsabile di tutti
gli eventuali danni riscontrati sull’autoveicolo al momento della riapertura dell’Agenzia e non denunciati. E’ altresì
esclusivo responsabile della sottrazione a qualunque titolo da parte di terzi dell’autoveicolo o parti dello stesso
(tergicristalli, antenne radio, accendisigari etc.) o delle chiavi riposte nella cassetta chiavi. In caso di sottrazione delle
chiavi dalla cassetta chiavi, il locatore è esonerato da ogni responsabilità verso i terzi per eventuali danni cagionati
all’Autoveicolo e derivanti dalla circolazione dell’Autoveicolo stesso, sino al suo ritrovamento, dovendone rispondere
eclusivamente il Cliente.

12. In caso di guasto o di semplice richiesta da parte del Locatore, il Veicolo dovrà essere riconsegnato dal Cliente
presso qualsiasi Agenzia del Locatore che provvederà alla sostituzione del medesimo salvo disponibilità, senza alcun
onere per il Locatore e salva la facoltà di quest’ultimo, a suo insindacabile giudizio, di non concedere un Veicolo
sostitutivo in caso di insolvenza, furto, incendio o sinistro grave del Veicolo noleggiato. L’eventuale sostituzione
avverrà, di norma, con un Veicolo della stessa categoria; in caso di indisponibilità potrà essere consegnato al Cliente
un Veicolo di categoria inferiore o superiore, applicando le riduzioni e le maggiorazioni previste secondo le modalità
indicate nel Tariffario My Rental Car.

ART. 8 (Responsabilità del cliente).
1. Il Cliente si impegna a non usare il veicolo in violazione di leggi e/o regolamenti dello Stato. Si impegna, inoltre, con
il presente accordo, a sollevare il Locatore da ogni responsabilità civile e penale derivante da infrazioni, sequestri,
penalità, uso e condizioni irregolari del veicolo locato, queste ultime se in quanto non ascrivibili al medesimo Locatore.

2. In particolare, il Locatore è esentato da ogni responsabilità o rischio relativo alla perdita o a danni a persone o
cose derivanti dall’utilizzo del veicolo locato e il Cliente accetta di manlevare lo stesso da ogni pretesa, azione o
rivendicazione di terzi derivante o connessa all’uso del veicolo locato. Il Cliente si obbliga a rimborsare al Locatore
quanto da questo anticipato, oltre a tutte le spese amministrative sostenute.

3. In qualsiasi caso il veicolo fosse interdetto alla circolazione per cause riconducibili sia direttamente che
indirettamente al Cliente, lo stesso dovrà continuare a sostenere il canone fino a quando sarà ripristinata la normale
autorizzazione alla circolazione del veicolo.

4. In caso di furto,incendio,rapina o danneggiamenti del veicolo locato il Cliente è tenuto a pagare le franchigie
indicate nel contratto di noleggio, salvo nel caso in cui il Cliente sottoscriva la COMFORT COVER o la FREE TO
DRIVE descritte nelle condizioni particolari del Locatore.

5. Sono inoltre a carico del Cliente i danni derivanti da incuria e quelli derivanti dal mancato rispetto delle norme
stabilite nelle presenti condizioni.

6. La manutenzione ordinaria e straordinaria necessaria per il buon funzionamento del veicolo verrà fornita
esclusivamente dal Locatore. Non sono ricompresi nel canone di locazione i danni: (i) agli interni del veicolo; (ii) ai
cerchi e pneumatici; (iii) derivanti da incuria e/o da uso improprio del veicolo; (iv) al tetto ed al sottoscocca; (v)
causati dalla mancata valutazione dell’altezza e larghezza del veicolo e degli oggetti sporgenti o sovrastanti il tetto;
(vi) al kit frizione riconducibili al cd. fuori giri del motore; (vii) tutti i danni cagionati dalla violazione delle disposizioni in
materia uso del veicolo previste dal precedente art 6.

7. Il Cliente decade decade dal diritto all’assistenza in caso di violazione di quanto previsto nei precedenti punti e
nell’art.6. In tal caso gli sarà pertanto addebitato l’intero ammontare dei danni subiti dal veicolo.

8. Il Cliente è inoltre responsabile delle conseguenze delle violazioni alle norme di legge connesse alla circolazione
dei veicoli in locazione. Tutte le sanzioni pecuniarie per violazioni irrogate a fronte di tali violazioni, nonché le spese di
gestione inerenti alle stesse sono e restano a carico del Cliente. Quest’ultimo si impegna pertanto a pagare quanto
dovuto a titolo di sanzione od onere di qualsiasi natura da esse derivante, manlevando, ovvero risarcendo il
Locatore da qualsiasi conseguenza pregiudizievole, diretta o indiretta. Qualora non sia stato possibile per il Cliente
procedere direttamente al relativo pagamento e, di conseguenza, la sanzione amministrativa fosse notificata
direttamente al Locatore, il Locatore provvederà, ove possibile, a richiedere agli Enti emittenti la notifica al
Cliente degli eventuali atti che gli fossero recapitati. Qualora la richiesta di notifica non fosse possibile, il Locatore
provvederà direttamente al pagamento degli importi richiesti, come specificato nei verbali di infrazione, con
successivo addebito in capo al Cliente a titolo di risarcimento del danno subito.
Per tale comunicazione con l’Ente, il Locatore potrà addebitarle un corrispettivo per il servizio di gestione e di
assistenza, consistente in:
· Raccolta delle informazioni relative alla sanzione amministrativa. Laddove l’Ente comunichi i dati dell’infrazione in
formato elettronico, il Locatore non sarà in grado di fornire alcun supporto cartaceo;
· Invio di una e-mail, all’indirizzo comunicato al momento del noleggio, di una comunicazione informativa contenente
le informazioni raccolte e le tempistiche comunicate dall’Ente
· Richiesta di ri-notifica della sanzione amministrativa direttamente al Cliente, così da consentire anche il pagamento
in forma ridotta, laddove possibile, oppure l’impugnazione della stessa nei termini previsti dalla legge;
· Messa a disposizione di un servizio di supporto, raggiungibile attraverso l’indirizzo di posta elettronica allo scopo
dedicato: gestionemulte@b-rent.it
Il corrispettivo stabilito per questo servizio di gestione ed assistenza al Cliente è pari ad € 25,00 (iva inclusa).
Per i soli Clienti che agiscono come Professionisti, per ogni atto che venga recapitato al Locatore, lo stesso avrà
diritto di addebitare al Cliente Professionista le spese amministrative di gestione pratica per un importo pari ad €
50,00 (iva inclusa).
9. In caso di notifica di cartelle esattoriali per il mancato pagamento delle sanzioni connesse alla violazione delle
norme sulla circolazione del Veicolo, il Locatore provvederà a riaddebitare al Cliente l’importo delle cartelle,
maggiorate delle spese amministrative di gestione pratica.
10. Al verificarsi delle ipotesi di cui ai punti precedenti ed al fine di escludere qualsivoglia sua responsabilità, è nel
diritto del Locatore esibire tempestivamente alle Autorità competenti i Registri e Documenti attestanti l’identità
dell’Utilizzatore del Veicolo al momento della contestazione.

ART. 9 (furto e rapina)
1. In caso di furto o rapina, il Cliente si impegna ad effettuare immediatamente la segnalazione al Locatore e la
denuncia alle autorità competenti. Il Cliente è inoltre obbligato a consegnare al Locatore i seguenti documenti: (i)
originale o copia autenticata della denuncia; (ii) chiavi della vettura (tranne in caso di rapina); (iii) chiavi dell’antifurto
installato (tranne in caso di rapina); (iv) più in generale ogni altro documento del veicolo eventualmente rimasto in suo
possesso, il tutto nel minor tempo possibile e comunque entro e non oltre le 24 ore dal fatto.

2. La restituzione al Locatore di tutte le chiavi del veicolo e quelle dell’eventuale antifurto, tranne il caso di rapina e fatta
salva la sola ipotesi, da documentare con la consegna del relativo scontrino o ricevuta, del posteggio
del veicolo in un parcheggio autorizzato con consegna delle chiavi senza inserimento dell’antifurto, costituirà violazione
delle regole relative all’uso del veicolo di cui all’art 6. In tale caso, pertanto, sarà addebitato al cliente a titolo di penale,
un importo pari al valore commerciale del veicolo al momento del furto, con riferimento alle quotazioni di QuattroRuote.

3. Il Cliente accetta, dichiarandosi consapevole di ciò, che anche in caso di furto e di rapina ed indipendentemente
dal rispetto degli obblighi di cui ai precedenti punti 1 e 2, l’autorizzazione al prelievo sulle sue carte di credito gli sarà
restituita solamente una volta accertate ufficialmente le responsabilità e gli eventuali importi da decurtare.

4. Il Cliente inoltre, assume su di sé qualsiasi rischio inerente o anche solo collegato al furto o alla rapina del veicolo,
essendo consapevole di essere l’unico responsabile della sua custodia e della sua circolazione, avendone l’uso e la
detenzione. Pertanto scoperti e franchigie non pagate alla Compagnia Assicuratrice cadono ad esclusivo carico del
Cliente.

5. Sempre in relazione a quanto previsto nei precedenti punti è in diritto del Locatore rivalersi nei confronti del
Cliente: (i) qualora le coperture assicurative divengano inoperanti per avere il Cliente, direttamente o indirettamente,
determinato o agevolato il furto o la rapina; (ii) per il rimborso di scoperti e franchigie non coperti dall’Assicurazione.

ART. 10 (Addebiti).
Il Cliente è obbligato a corrispondere al Locatore: (i) il canone di noleggio, determinato secondo i criteri definiti nel
Tariffario My Rental Car e pubblicati nel sito web b-rent.com e nei documenti informativi presso le Agenzie My Rental Car, nonché
definiti nell’ambito delle convenzioni con i Tour Operator; si precisa infatti che in caso di noleggi conclusi tramite
Tour Operator, il Cliente resta solidalmente obbligato con i medesimi nei confronti del Locatore al pagamento degli
importi dovuti in forza del rapporto di noleggio; (ii) il rimborso delle spese sostenute per il recupero del Veicolo non
riconsegnato nel luogo convenuto per qualsivoglia causa; (iii) l’ammontare delle sanzioni pecuniarie addebitate
al Cliente e/o al Locatore per violazioni del Codice della Strada o di altra normativa applicabile, commesse dal
Cliente medesimo durante il noleggio del Veicolo; (iv) qualsiasi altra somma dovuta sulla base di quanto previsto
nei precedenti articoli (ivi incluso, a titolo esemplificativo e non tassativo: servizio di rifornimento, servizio viaggio a
lasciare, sostituzioni, servizio fuori orario, supplementi, penali, risarcimenti ed indennizzi).

 

ART. 11 (Trattamento dei dati personali).
I dati personali del Cliente verranno trattati al fine di: (i) fornire i servizi di noleggio e (ii) valutare se fornire in futuro
servizi di noleggio. Il locatore fornirà i dati personali del Cliente, secondo quanto stabilito dalla normativa in vigore e
se necessario, stante l’esplicito consenso del Cliente, a:
a) società o soggetti collegati a My Rental Car, in virtù di rapporti di collaborazione, partnership, affiliazione, agenzia, o
altro, limitatamente a quanto necessario per la fornitura dei servizi di noleggio e per l’effettuazione della prenotazione;
b) Autorità di controllo/ Autorità locali e società incaricate della gestione dei parcheggi qualora tali informazioni siano
necessarie per lo svolgimento del servizio e nei limiti previsti della normativa in vigore, o al fine di verificare la validità
della patente di guida del Cliente;
c) parti terze che agiscono per conto del Locatore nella gestione delle contestazioni, del recupero del credito e
nell’elaborazione di sondaggi tra i Clienti, che utilizza il Locatore per migliorare i suoi servizi. Il Cliente ha il diritto di
accedere alle sue informazioni personali in possesso del Locatore (anche a pagamento se consentito dalla legge) e
potrà chiedere di limitare, modificare, bloccare o rimuovere qualsiasi informazione personale in tutte le ipotesi
previste dalla legge, così come riportato nella “Informativa Privacy” sui servizi My Rental Car. Il titolare del trattamento dei
dati è il fornitore del servizio di noleggio, così come riportato anche nella predetta “Informativa Privacy”.

ART. 12 (Clausola risolutiva).
1. Ai sensi dell’art. 1456 c.c. il Locatore si riserva il diritto di risolvere il contratto di noleggio, nei seguenti casi: (i)
quando il Cliente abbia causato un danno grave al veicolo tale da precludere la sicurezza dello stesso; (ii) quando il
costo di riparazione dei danni riportati dal veicolo, rimesso alla insindacabile quantificazione del Locatore, sia pari o
superiore al 50% del suo valore commerciale desunto dalla rivista QuattroRuote; (iii) quando il Cliente abbia
violato anche una sola delle clausole della lettera/contratto di noleggio e delle presenti condizioni generali.
2. In caso esercizio della facoltà di risoluzione da parte del Locatore, il Cliente, pertanto su semplice richiesta del
primo provvederà all’immediata cessazione dell’uso del veicolo ed alla sua riconsegna nella sede del Locatore o in
altro luogo espressamente indicato da quest’ultimo.
3. L’esercizio della facoltà di risoluzione da parte del Locatore, non libera il Cliente dall’obbligo di pagare i canoni
pattuiti fino al termine di locazione. Pertanto i canoni già anticipati non saranno rimborsati dal Locatore, mentre quelli
ancora da riscuotere saranno addebitati al Cliente, gli uni e gli altri a titolo di penale irriducibile, salvo il risarcimento
del maggior danno subito dal Locatore. Oltre tali canoni, il Locatore addebiterà al Cliente e quest’ultimo sarà tenuto
a pagare l’importo di €50,00 (iva esclusa) a titolo di rimborso spese per la gestione della pratica.
4. Dal canto suo il Cliente avrà la facoltà di risoluzione anticipata qualora il Locatore venga coinvolto nei seguenti
fatti: (i) ricorso di fallimento; (ii) proposta di concordato preventivo; (iii) sottoposizione dei soci di controllo o degli
amministratori a misure cautelari; (iv) revoca delle autorizzazioni per l’esercizio del noleggio. In tali casi il Cliente
dovrà corrispondere esclusivamente i canoni pattuiti maturati nel periodo di noleggio effettivamente goduto e fino al
momento della riconsegna del veicolo. Resta escluso qualsivoglia diritto del Cliente al risarcimento dei danni per il
periodo di mancata fruizione del servizio, rinunziandovi quest’ultimo espressamente.

ART. 13 (Legge applicabile e Foro esclusivo).
Il contratto di noleggio sottoscritto dalle parti sarà disciplinato esclusivamente dalla legge italiana. Per qualsiasi
controversia giudiziaria che dovesse sorgere in merito alla validità, all’interpretazione, all’esecuzione o risoluzione del
presente accordo, sarà competente in via esclusiva il foro del Tribunale di Napoli.

ART. 14 (Traduzione).
In caso di dubbi o di differenze di interpretazione, la versione in lingua italiana prevale su quella inglese.
9 termini & condizioni di noleggio

ART. 15 (Interpretazione).
Qualora una delle disposizioni della lettera/contratto di noleggio e delle presenti condizioni generali sia ritenuta invalida o
inefficace, in tutto o in parte, la stessa sarà disapplicata e il contratto rimarrà valido ed efficace per le restanti disposizioni.

ART. 16 (Utilizzo di dispositivi satellitari).
Il Cliente acconsente espressamente all’utilizzo di dispositivi satellitari in grado di rilevare e tracciare in qualsiasi
momento l’ubicazione del veicolo noleggiatogli, conformemente a quanto letto nell’informativa Privacy. Si dichiara
consapevole che tali dati potranno essere comunicati ad Autorità Giudiziarie, a Studi Legali, a Società specializzate
nella prevenzione e gestione dei furti o sinistri ed a Compagnie Assicurative. Autorizza sin d’ora il Locatore ad
utilizzarne i contenuti per ogni azione a difesa dei propri diritti.

ART. 17 (Sinistri).
In caso di sinistro il cliente si obbliga a comunicare telefonicamente tempestivamente l’evento o le circostanze che
potrebbero portare il veicolo ad un sinistro, senza indugio alcuno, inviando una mail con breve descrizione del
sinistro all’indirizzo: sinistri@b-rent.it. Il cliente si obbliga altresì a comunicare il sinistro in fase di check-in (barrando
l’apposita casella sul modello), consegnando copia del modello di constatazione amichevole (CAI) e/o del relativo
verbale di intervento delle forze dell’ordine nel caso siano intervenute. Nel caso di riconsegna del veicolo in orari
in assenza del personale, con consegna in key box, il cliente si impegna a lasciare copia del cid e dell’eventuale
verbale, all’interno del veicolo (sul sedile anteriore destro, lato passeggero). In tutti i casi in cui il cliente violerà gli
obblighi di comunicazione derivanti dal presente articolo, le eventuali contestazioni successive verranno trattate
direttamente dal nostro ufficio legale. Si precisa che il modulo CAI non esclude la responsabilità del Cliente fino a
quando la compagnia assicurativa interessata non lo abbia dichiarato “attivo” per il Locatore.

ART. 18 (Comunicazioni).
Eventuali comunicazioni del Cliente devono essere inviati tassativamente, a mezzo pec, o raccomandata con avviso
di ricevimento, o fax ai seguenti indirizzi: brent@legalmail.it brent@legalmail.it ; raccomandata a.r. My Rental Car., via
Picasso snc, 80029, Sant’Antimo (NA); n. fax. 081/3958947. Le comunicazioni saranno considerate ricevute alla data
indicata sull’avviso di consegna della pec, o di ricevimento della raccomandata, o sulla ricevuta del fax.

CONTRATTO “DELAYED CHARGE” (Contenuto del servizio)
Il servizio di “Delayed Charge” consente alla My Rental Car. di addebitare al Titolare della carta di credito utilizzata
per il servizio di autonoleggio tutti gli importi pervenuti o rilevati successivamente alla riconsegna del veicolo relativi
a tasse, carburante, drop off (restituzione del veicolo in un’agenzia diversa da quella in cui lo si è ritirato), spese
amministrative per notifiche contravvenzioni, franchigia kasko, franchigia furto, incendio e rapina, assicurazioni,
mancato pagamento pedaggi, multe, accessori, danni arrecati al veicolo. Gli importi oggetto del servizio “Delayed
Charged” devono essere chiaramente documentati ed inequivocabilmente riconducibili al Titolare

 

VERSIONE: 1.1

DATA: 31 marzo 2023

Aggiorneremo i presenti termini di servizio con cadenza regolare (una o due volte l’anno).